Ragioniere Programmatore

 

Caratteristiche dell’indirizzo:

 

la struttura di questo indirizzo è stata rinnovata per scelta del Collegio docenti dell’istituto con l’intento di porre una continuità tra i contenuti di alcune discipline del biennio e l’indirizzo programmatori tenendo come punto di riferimento la sperimentazione Mercurio.

 

Profilo professionale

 

-  è specializzato in informatica;

-  possiede una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico espressive e logico interpretative  ;

-  possiede ampie conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile e informatico.

 

In particolare egli dovrà essere in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure.

 

 

Orario settimanale

 

(Tra parentesi il monte ore annuale di disciplina)

 

 

Materie

Classe

Religione/attività alternative

1

(33)

Italiano

4

(132)

Storia

2

(66)

Prima lingua straniera

3

(99)

Matematica e lab.

4

(132)

Scienza d. materia e lab.

4

(132)

Scienze della natura

3

(99)

Diritto ed economia

2

(66)

Trattamento testi e dati

2

66)

Seconda lingua straniera

3

(99)

Economia aziendale

2

(66)

Educazione fisica

2

(66)

Totale ore

32

(1056)

 

Materie

Classe

Religione/attività alternative

1

(33)

1

(33)

1

(33)

Italiano

3

(99)

3

(99)

3

(99)

Storia

2

(66)

2

(66)

2

(66)

Inglese

3

(99)

3

(99)

3

(99)

Economia politica

3

(99)

2

(66)

2

(66)

Diritto

3

(99)

3

(99)

3

(99)

Matematica (con laboratorio)

4

(132)

4

(132)

4

(132)

Economia aziendale

6

(198)

8

(264)

9

(297)

Informatica (con laboratorio)

5

(165)

4

(132)

6

(198)

Educazione fisica

2

(66)

2

(66)

2

(66)

Totale ore

32

(1056)

32

(1056)

36

(1188)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono previsti per le classi quarte stages aziendali e realizzazione dell’area di progetto; mentre per le classi quinte si incentivano i contatti con le Università al fine di orientare gli studenti verso una Facoltà universitaria coerente con la preparazione, le attitudini del singolo, il progetto professionale