Che cosa succederà ai nostri soldi?

I miei soldi cambiati in euro varranno più o meno di prima? La risposta è che avranno lo stesso valore. Per chiarire definitivamente questo punto facciamo un esempio pratico: c’è più farina in un sacco che pesa 1 chilogrammo o in uno che pesa 2,22 libbre? In realtà nei due sacchi c’è la stessa quantità di farina e il loro peso è identico. Quella che cambia è l’unità di misura che è stata usata per esprimere il loro peso. La prima ci è molto familiare e quindi non ci spaventa, mentre la seconda, la libbra, non la conosciamo bene e perciò ci lascia un po’ disorientati. Nel caso dell’euro succederà la stessa cosa. La capacità dei nostri soldi di acquistare i beni di consumo o servizi non varierà, ma questa capacità sarà indicata con una nuova unità di misura, l’euro, alla quale dobbiamo ancora abituarci. Non saremo quindi più ricchi o più poveri, ma chiameremo i nostri soldi con un nuovo nome.

La gestione del denaro

Un conto corrente in euro funziona esattamente come uno in lire; l’unica vera differenza è che nel saldo o nell’estratto conto troverete i valori espressi in euro.

Ricordate comunque che, fino al termine della fase transitoria, non c’è nessun obbligo di avere un conto in euro: il vostro conto corrente potrà infatti operare tranquillamente il lire fino al 31 dicembre del 2001. Dopo questa data verrà invece convertito automaticamente in euro dalla banca, questa operazione sarà anch’essa gratuita.

Indipendentemente dalla valuta in cui intratterrete il vostro conto corrente, sarete in grado di effettuare e ricevere pagamenti in euro o in lire. Potrete perciò ricevere l’accredito della pensione o dello stipendio in lire su un conto corrente in euro o pagare le imposte in euro da un conto in lire, ecc. Tutte le conversioni necessari verranno effettuate dalla banca automaticamente e senza costi per il cliente.

Dal 1° gennaio 2002 si potranno emettere solo assegni in euro e gli assegni emessi in lire nel periodo precedente e ancora da incassare saranno anch’essi pagati in euro.