GRUPPO 1

Amato Nadia
Battistini Valentina
Bertoli Alessandra
Carcano Andrea
D'Abramo Alan
Di Mauro Silvia
Vespa Daniele

Cosa abbiamo fatto
Indagine sulle famiglie.
Questionario diviso in fasce di età:

Cosa abbiamo capito
Le famiglie, pur avendo avuto tutte le informazioni riguardanti la nuova moneta unica, preferiscono mantenere neutrali li loro aspettative.

Cosa pensiamo del lavoro svolto
Grazie alle ricerche svolte la nostra conoscenza sulla nuova moneta unica si è arricchita. Questo progetto ci ha dato l'occasione di vedere quali saranno gli effetti più immediati per le famiglie, cioè come l'Euro darà la possibilità di diversificare gli investimenti finanziari senza rischi di cambio; ci saranno vantaggi per chi viaggerà nei Paesi europei e anche recarsi in Paesi extraeuropei sarà più vantaggioso perché con il tempo l'Euro acquisterà una circolazione pari a quella del dollaro e gli europei potranno andare all'estero, fuori dall'UE, disponendo di una valuta accettata in tutti i Paesi del mondo.

GRUPPO 2

Corti Maria
Di Bari Giuseppe
Frigerio Davide
Lucarelli Fulvio
Matarazzo Mirella
Perego Katiuscia
Rea Alessandro
Ricco Candida

Cosa abbiamo fatto
Dopo un'accurata ricerca di notizie relative all'Euro, reperite da articoli di giornali (Il Giorno, La Repubblica, Il Corriere Della Sera), il nostro gruppo si è prestato a sintetizzarle e schematizzarle.

Cosa abbiamo capito
Da questa analisi abbiamo potuto comprendere che ci sono differenti opinioni sull'Euro, tendenzialmente incerte e pessimistiche. Inoltre abbiamo capito che stiamo vivendo una situazione storicamente importante, non solo per noi ma anche per la politica economica dell'Italia.

Cosa pensiamo del lavoro di gruppo svolto
E' stato veramente utile per capire ciò che si pensa in Italia e in Europa sulla nuova moneta.

GRUPPO 3

Arci Stefano
Chiofalo Dominga
Di Bartolomeo Sara
Di Lago Erika
Orlando Maurizio
Signa Daniela

Cosa abbiamo fatto
Il nostro compito è stato quello di descrivere come l'avvento dell'Euro ha influenzato le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni al fine di poterci rendere conto quanto e in quale modo tale evento abbia attuato o meno nuovi cambiamenti all'interno delle imprese.

Cosa abbiamo capito
Dalla nostra "raccolta dati" abbiamo notato che l'80% delle imprese ha abbastanza informazioni sull'Euro e quindi l'entrata in vigore della nuova moneta è a conoscenza di tutte le imprese. Quando è stata posta la domanda sulle loro aspettative riguardo l'Euro una metà abbondante delle imprese ha risposto in modo positivo mentre il resto pensa che sia un evento a loro indifferente o negativo.

Cosa pensiamo del lavoro svolto
Questo lavoro didattico ci ha aiutato a capire gli effetti prodotti dall'evento Euro, all'interno di alcune imprese e a conoscere le loro opinioni e i loro cambiamenti, se ci sono, aziendali.


photo