GRUPPO 1
Amato Nadia
Battistini Valentina
Bertoli Alessandra
Carcano Andrea
D'Abramo Alan
Di Mauro Silvia
Vespa Daniele
Cosa abbiamo fatto
Indagine sulle famiglie.
Questionario diviso in fasce di età:
Cosa abbiamo capito
Le famiglie, pur avendo avuto tutte le informazioni riguardanti la nuova moneta
unica, preferiscono mantenere neutrali li loro aspettative.
Cosa pensiamo del lavoro svolto
Grazie alle ricerche svolte la nostra conoscenza sulla nuova moneta
unica si è arricchita. Questo progetto ci ha dato l'occasione di vedere quali
saranno gli effetti più immediati per le famiglie, cioè come l'Euro darà la
possibilità di diversificare gli investimenti finanziari senza rischi di
cambio; ci saranno vantaggi per chi viaggerà nei Paesi europei e anche recarsi
in Paesi extraeuropei sarà più vantaggioso perché con il tempo l'Euro
acquisterà una circolazione pari a quella del dollaro e gli europei potranno
andare all'estero, fuori dall'UE, disponendo di una valuta accettata in tutti i
Paesi del mondo.
GRUPPO 2
Corti Maria
Di Bari Giuseppe
Frigerio Davide
Lucarelli Fulvio
Matarazzo Mirella
Perego Katiuscia
Rea Alessandro
Ricco Candida
Cosa abbiamo fatto
Dopo un'accurata ricerca di notizie relative all'Euro, reperite da
articoli di giornali (Il Giorno, La Repubblica, Il Corriere Della Sera), il
nostro gruppo si è prestato a sintetizzarle e schematizzarle.
Cosa abbiamo capito
Da questa analisi abbiamo potuto comprendere che ci sono differenti
opinioni sull'Euro, tendenzialmente incerte e pessimistiche. Inoltre abbiamo
capito che stiamo vivendo una situazione storicamente importante, non solo per
noi ma anche per la politica economica dell'Italia.
Cosa pensiamo del lavoro di gruppo svolto
E' stato veramente utile per capire ciò che si pensa in Italia e in
Europa sulla nuova moneta.
GRUPPO 3
Arci Stefano
Chiofalo Dominga
Di Bartolomeo Sara
Di Lago Erika
Orlando Maurizio
Signa Daniela
Cosa abbiamo fatto
Il nostro compito è stato quello di descrivere come l'avvento
dell'Euro ha influenzato le imprese di piccole, medie e grandi dimensioni al
fine di poterci rendere conto quanto e in quale modo tale evento abbia attuato o
meno nuovi cambiamenti all'interno delle imprese.
Cosa abbiamo capito
Dalla nostra "raccolta dati" abbiamo notato che l'80% delle
imprese ha abbastanza informazioni sull'Euro e quindi l'entrata in vigore della
nuova moneta è a conoscenza di tutte le imprese. Quando è stata posta la
domanda sulle loro aspettative riguardo l'Euro una metà abbondante delle
imprese ha risposto in modo positivo mentre il resto pensa che sia un evento a
loro indifferente o negativo.
Cosa pensiamo del lavoro svolto
Questo lavoro didattico ci ha aiutato a capire gli effetti prodotti
dall'evento Euro, all'interno di alcune imprese e a conoscere le loro opinioni e
i loro cambiamenti, se ci sono, aziendali.