Gli alunni che hanno lavorato al Progetto e le loro impressioni sul lavoro svolto


photo


GAIA AROSIO Questo lavoro che stiamo facendo sull’Euro è, secondo me, molto utile perché, attraverso esso, riusciamo a comprendere il valore dell’introduzione della moneta unica: un passo veramente importante che porterà all’unificazione dell’economia europea. Inoltre ha avuto momenti piacevoli, come ad esempio la compilazione dei test, in cui abbiamo rilevato il grado di informazione e di conoscenza della moneta unica: si è potuto infatti notare che, nonostante l’informazione, alcune persone non conoscono ancora alcuni aspetti essenziali dell’euro e questo potrebbe portare delle difficoltà nel momento dell’utilizzo di questa moneta.

 

MARCO AROSIO penso di aver lavorato in maniera molto seria a questo progetto dal quale ho ricavato informazioni molto utili sull’euro e sulle ragioni della sua introduzione. Questo argomento mi ha interessato molto e sono contento di aver partecipato a questo progetto di scambio tra scuole internazionali.

 

SONIA BARAZZETTA Ritengo che il lavoro svolto, eseguito soprattutto con ricerche, scambi di opinione ed esposizione, sia stato l’unico modo per farmi interessare, e quindi conoscere, l’argomento relativo all’introduzione della moneta unica. Diversamente sarei rimasta ignorante di un’evoluzione socioeconomica importante che, sempre ammesso che esso venga portato a termine, deve essere per forza di cose ben conosciuta.

 

FRANCESCO BELCASTRO io penso che il lavoro che abbiamo svolto può esserci d’aiuto a capire quali saranno gli effetti dell’Euro sulla gente e sulla nostra economia, al fine di migliorarli in futuro.

 

SIMONE CAMBIAGHI la ricerca riguardante l’EURO che abbiamo svolto è stato un passo significativo ed interessante verso una nuova era, un nuovo modo che cambierà la nostra vita e che, grazie all’accurato lavoro preparato e studiato, ci è più facile capire e comprendere.

 

ALBERTO CAPRA il lavoro che ho svolto all’inizio di quest’anno scolastico sull’euro mi ha interessato molto non solo per prendere un bel voto nella ricerca, ma perché sono consapevole che ben presto l’euro sarà parte integrante della nostra vita quotidiana e perciò bisogna preparasi sull’argomento per non trovarsi "spaesati" e trarne i migliori vantaggi. Dal sondaggio fatto mi ha stupito che la maggior parte delle famiglie conosca l’euro solo per sentito dire e che il suo ingresso non le colpisca di fatto, e il loro disinteresse nell’apprendere funzioni, valori, benefici, svantaggi che porterà l’ingresso della moneta unica europea.

 

LUCA CASSIANI dall'approfondimento fatto mediante ricerca e questionario ritengo di essere abbastanza aggiornato sull’evoluzione di questa nuova moneta. L’argomento mi ha interessato abbastanza e a quanto è risultato dal questionario molta gente ritiene molto utile economicamente l’euro e ci darà molti vantaggi sul cambio.

 

RICCARDO CASSINA dal mio punto di vista, questo lavoro riguardante l’Euro è stato sicuramente un progetto interessante e ricco di novità. Infatti questa ricerca ha toccato varie materie come l’economia e l’inglese tramite l’utilizzo della traduzione e dei grafici riguardanti le risposte ai questionari da noi preparati. Il risultato di questa nuova esperienza non può essere che positivo visto l’interesse e la volontà con cui abbiamo lavorato nonostante la complessità e l’importanza attuale dell’argomento.

 

ELISA CERIELLO MAZZUCCO Personalmente ritengo che questa ricerca possa essere servita sia da un punto di vista economico che da un punto di vista sociale. Economicamente in quanto la Moneta Unica riguarda il mio futuro lavorativo e informasi su ciò che accadrà e` uno dei miei maggiori interessi.

 

LAURA DE FILIPPIS approfondendo le tematiche scaturite dall’introduzione dell’Euro mi sento in grado di dare un giudizio favorevole sulle ragioni che hanno giustificato la sua introduzione come ad esempio il raggiungimento di una stabilità economica per l’Europa ed un’efficacia controffensiva nei confronti del dollaro. Tuttavia non sono del tutto d’accordo sul modo in cui si è intervenuti per raggiungere quest’unificazione.

 

SIMONA DE PASQUALE questa ricerca è stata molto utile come mezzo informativo su un argomento dei giorni nostri, che ci riguarda direttamente da vicino. E’ risultata, anche, un lavoro poco faticoso ma molto divertente essendo stato svolto in gruppo. In questo modo abbiamo potuto prepararci all’entrata dell’Euro nella nostra vita in maniera diversa e quindi più interessante.

 

VALENTINA FERRARIO lavorando a questo progetto ho potuto capire quanto sia importante l’EURO per la nostra vita futura anche perché grazie a questa moneta si riuscirà ad unificare l’Europa, o almeno si spera. Grazie a questo progetto mi sono dovuta interessare all’EURO, anche se prima non ne ero così entusiasta, alla fine mi sono dovuta ricredere visto che grazie a questo lavoro ho potuto imparare parecchie cose sulla nuova moneta Europea. Facendo però i vari questionari ho potuto constatare quante persone non siano interessate a questo argomento, forse anche perché vedono l’EURO un po’ come una specie di ostacolo. Infine, spero che coi nostri lavori molta gente riuscirà a capire qualcosa in più sull’EURO.

 

NICOLE FUMAGALLI io personalmente mi sono trovata molto bene a lavorare a questo progetto. È stata sicuramente un’esperienza molto interessante ma soprattutto molto utile e costruttiva che mi è servita a capire in maniera più approfondita le ragioni di introduzione della moneta unica, il metodo di scambio, cosa cambierà per i consumatori, per le imprese…

 

ROSSANA ISGRO’ Il lavoro che abbiamo fatto sull’euro mi è stato di enorme utilità, perché grazie ad esso ho potuto colmare tutte le mie lacune riguardo l’informazione sulla moneta unica. Inoltre, grazie ai risultati dei questionari ho acquisito un quadro abbastanza chiaro della conoscenza generale delle famiglie, delle imprese e degli anziani riguardo l’introduzione dell’euro. Questa ricerca mi ha completamente preparato ad affrontare questo grande evento che porterà all’unificazione dell’Europa.

 

GLENDA NASSISI Mi sento molto coinvolta in questo argomento poiché riguarderà il mio futuro, il mio lavoro e la mia vita. Credo di essermi, proprio per questo motivo, impegnata molto nella scelta degli articoli e delle varie informazioni. Spero inoltre che questa ricerca possa essere di aiuto ad altri, magari anche studenti.

 

MATILDE PENATI questo lavoro è stato molto utile per approfondire un argomento che ci riguarda da vicino, permettendoci una più profonda analisi dei problemi che sono sorti e che sorgeranno con l'introduzione di questa nuova moneta. È stato inoltre interessante confrontare i nostri ideali con quelli di altre persone di diverse categorie sociali valutando anche i loro gradi di informazione. La ricerca degli articoli è stata abbastanza difficoltosa ma col l'aiuto degli altri componenti del gruppo il lavoro è stato meno "faticoso".

 

BARBARA RIZZI grazie a questo lavoro ho potuto capire quanto sia importante essere a conoscenza dell’introduzione dell’ Euro e ho scoperto quali vantaggi porterà all’Europa ma allo stesso tempo mi sono accorta di quanti sforzi dovranno fare i cittadini europei per poter fronteggiare questi cambiamenti e trovo molto improduttivo che molta gente (notato tramite i sondaggi) sia ancora poco informata o addirittura ignori questa nuova realtà a cui ci dovremo abituare presto.

 

LINDA RIGNANESE penso che questo lavoro possa essere molto utile a coloro che sono finora disinformati e che vorrebbero conoscere di più questo argomento per poterli preparare a vivere meglio questa prossima esperienza. Ritengo questa esperienza molto impegnativa ma anche molto interessante.

 

DANIELA SANTORO dopo aver effettuato vari sondaggi, mi sono resa conto che molte persone non sono perfettamente a conoscenza delle funzioni della moneta unica europea. Ciò lo ritengo sbagliato perché per affrontare un nuovo mondo come quello dell’Euro bisogna essere informati circa le novità che saranno introdotte. Socialmente in quanto come membro di una società anch’io, come milioni di altre persone, cambierò il mio modo di contabilizzare, di pensare e di capire il Sistema Economico.

 

FABIO SURRUSCA il lavoro sull’Euro è stato un lavoro molto interessante sotto diversi punti di vista: in primo luogo questa nuova moneta avrà una rilevante importanza nell’economia italiana e mondiale e noi abbiamo avuto l’opportunità di conoscerne tutti gli aspetti e le ragioni dell’introduzione, delle quali, come abbiamo potuto notare dai risultati degli "eurotest", non tutti sono a conoscenza; in secondo luogo, intervistando personalmente le persone ci siamo fatti un’idea circa il pensiero generale sull’argomento al quale i cittadini europei, che siano più o meno favorevoli, si dovranno adattare. E' stata un'esperienza istruttiva e allo stesso tempo divertente ed ora avremo la possibilità, attraverso Internet, di pubblicare sul Web il nostro lavoro e mostrare quindi, a chiunque voglia collegarsi con il nostro sito, tutto il lavoro da noi svolto.