I consumatori

L’adozione dell’euro richiederà un impegno particolare ai commercianti al dettaglio che saranno direttamente coinvolti nella fase di introduzione delle banconote e delle monete euro e che dovranno partecipare alla campagna di informazione destinata ai consumatori finali. L’Associazione per l’Unione Monetaria Europea ha organizzato, nel mese di Aprile 1997, un seminario dedicato a tali questioni. I risultati più importanti verranno presentati nella relazione che sarà pubblicata nell’autunno 1997.

Una delle maggiori sfide legate all’introduzione dell’euro sarà assicurarsi che i consumatori abbiano capito ed accettato la nuova valuta. I cittadini si troveranno di fronte a varie situazioni nelle transazioni in euro e certamente avranno molte domande e perplessità. Per molti aspetti il cambio monetario potrebbe essere paragonato al processo di assimilazione di una lingua nuova che richiede un periodo iniziale di studio.

Lo scenario della transazione prevede più fasi fra il 1999 ed il 2002. Per ognuna delle fasi, i consumatori avranno bisogno di informazioni precise e a tale proposito le autorità pubbliche stanno preparando, nei vari Paesi, campagne appropriate. È molto probabile che i consumatori si rivolgeranno alle banche e ai commercianti al dettaglio per informazioni su aspetti tecnici legati a tale cambiamento.

Perciò questi ultimi dovranno essere preparati a fornire informazioni generiche sulla transizione e specifiche sull’adeguamento dei loro prodotti e servizi. Nel far questo, l’obiettivo dei commercianti sarà quello di mantenere la fiducia dei clienti durante la fase di transizione e assistere i consumatori nell’assimilazione di nuovi valori di riferimento. Ancor più delle banche, il settore del commercio al dettaglio sarà un punto di riferimento per i consumatori in quanto soltanto quando questi utilizzeranno l’euro per le spese quotidiane, trovandosi di fronte ad una nuova valuta, cominceranno a capirne il valore.

L’euro ed i consumatori riguarda gli aspetti pratici, legati all’introduzione dell’euro, sia nei confronti dei consumatori che delle aziende. L’informazione al consumatore e le tempistiche sono fattori importanti. Inoltre vengono presentate questioni legate all’esposizione dei prezzi, la logistica e le questioni che riguardano i piccoli commercianti.

L’euro ed i consumatori mira ad informare efficacemente e a preparare quelle aziende che sono in contatto con il pubblico, per quanto riguarda i vari aspetti dell’introduzione dell’euro. Si rivolge a tutti coloro che operano, direttamente o indirettamente, con i consumatori a livello di commercio al dettaglio.

I benefici dell’informazione sono evidenti: con una buona preparazione, i costi per i commercianti al dettaglio saranno contenuti e sarà facile mantenere la fiducia dei consumatori. Informazioni adeguate, prima dell’introduzione dell’euro, possono anche aiutare ad evitare un sovraccarico di richieste di informazioni ai negozianti da parte del pubblico. Più il consumatore è ben informato sulla praticità dell’euro e meno sarà confuso quando i prezzi saranno espressi in euro e di conseguenza minori saranno i problemi che i commercianti dovranno affrontare.