I consumatori
Ladozione delleuro richiederà un impegno particolare ai commercianti al dettaglio che saranno direttamente coinvolti nella fase di introduzione delle banconote e delle monete euro e che dovranno partecipare alla campagna di informazione destinata ai consumatori finali. LAssociazione per lUnione Monetaria Europea ha organizzato, nel mese di Aprile 1997, un seminario dedicato a tali questioni. I risultati più importanti verranno presentati nella relazione che sarà pubblicata nellautunno 1997.
Una delle maggiori sfide legate allintroduzione delleuro sarà assicurarsi che i consumatori abbiano capito ed accettato la nuova valuta. I cittadini si troveranno di fronte a varie situazioni nelle transazioni in euro e certamente avranno molte domande e perplessità. Per molti aspetti il cambio monetario potrebbe essere paragonato al processo di assimilazione di una lingua nuova che richiede un periodo iniziale di studio.
Lo scenario della transazione prevede più fasi fra il 1999 ed il 2002. Per ognuna delle fasi, i consumatori avranno bisogno di informazioni precise e a tale proposito le autorità pubbliche stanno preparando, nei vari Paesi, campagne appropriate. È molto probabile che i consumatori si rivolgeranno alle banche e ai commercianti al dettaglio per informazioni su aspetti tecnici legati a tale cambiamento.
Perciò questi ultimi dovranno essere preparati a fornire informazioni generiche sulla transizione e specifiche sulladeguamento dei loro prodotti e servizi. Nel far questo, lobiettivo dei commercianti sarà quello di mantenere la fiducia dei clienti durante la fase di transizione e assistere i consumatori nellassimilazione di nuovi valori di riferimento. Ancor più delle banche, il settore del commercio al dettaglio sarà un punto di riferimento per i consumatori in quanto soltanto quando questi utilizzeranno leuro per le spese quotidiane, trovandosi di fronte ad una nuova valuta, cominceranno a capirne il valore.
Leuro ed i consumatori riguarda gli aspetti pratici, legati allintroduzione delleuro, sia nei confronti dei consumatori che delle aziende. Linformazione al consumatore e le tempistiche sono fattori importanti. Inoltre vengono presentate questioni legate allesposizione dei prezzi, la logistica e le questioni che riguardano i piccoli commercianti.
Leuro ed i consumatori mira ad informare efficacemente e a preparare quelle aziende che sono in contatto con il pubblico, per quanto riguarda i vari aspetti dellintroduzione delleuro. Si rivolge a tutti coloro che operano, direttamente o indirettamente, con i consumatori a livello di commercio al dettaglio.
I benefici dellinformazione sono evidenti: con una buona
preparazione, i costi per i commercianti al dettaglio saranno contenuti e sarà facile
mantenere la fiducia dei consumatori. Informazioni adeguate, prima dellintroduzione
delleuro, possono anche aiutare ad evitare un sovraccarico di richieste di
informazioni ai negozianti da parte del pubblico. Più il consumatore è ben informato
sulla praticità delleuro e meno sarà confuso quando i prezzi saranno espressi in
euro e di conseguenza minori saranno i problemi che i commercianti dovranno affrontare.