Finalità:
formare negli studenti un livello di consapevolezza tale da contrastare le pressioni esterne che inducono a situazioni di rischio; analizzare con gli studenti i principali fattori di rischio che alimentano il disagio e le devianze; promuovere la capacità di assumere comportamenti responsabili alla guida di un motociclo.
Sottoprogetti:
- educazione alimentare (in collaborazione con la provincia di milano)
- prevenzione tossicodipendenze – educazione legalita’
- prevenzione aids
- salviamo il cuore
Sottoprogetto a
Coinvolgerà le classi 2^ coordinate dai rispettivi docenti di scienze con l’obiettivo di conoscere i principi alimentari; leggere e interpretare correttamente i messaggi pubblicitari inerenti l’alimentazione; impostare una corretta alimentazione; prevenire le patologie correlate ad una alimentazione non corretta. ( Sarà effettuato in base alla disponiblità della Provincia di Milano settore Educazione Alimentare
Sottoprogetto b
Rivolto agli studenti di tutte le classi seconde in collaborazione con la Comunità di recupero di San Patrignano, si propone attraverso un incontro dialettico tra pari di fornire corrette informazioni sulle sostanze stupefacenti e sul problema della dipendenza. Le classi che ne faranno richiesta saranno accompagnate in una secondo tempo a visitare la Comunità presso Coriano di Rimini.
Sottoprogetto c
Rivolto agli studenti delle classi quarte in collaborazione con l’Associazione ANLAIDS, vuole fornire informazioni sulle patologie, sui comportamenti a rischio.
Sottoprogetto d
“SALVIAMO IL CUORE” rivolto agli studenti delle classi quinte.
“Progetto AIDO”
Rivolto a tutte le classi quinte l’incontro si propone di informare e sensibilizzare sulla problematica della donazione degli organi.