Dal 27 aprile al 10 maggio 2016 l’Istituto ha ospitato una mostra di fumetti sulle tematiche della lotta alla mafia.
Gli studenti hanno potuto visitare e riflettere su 1, 10, 100 storie di uomini e donne che per passione civile, nella ricerca continua della verità e della giustizia, hanno messo in gioco la loro vita per rendere il nostro Paese più libero e democratico.
Le storie di Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Ilaria Alpi e di tanti altri. Che cosa hanno in comune? Tante cose, forse troppe… Prima di tutto non ci sono più, la loro vita è stata stroncata da mani assassine che li hanno voluti far tacere perché sapevano troppo, sapevano di malaffari e collusioni, sapevano nomi e cognomi di mafiosi, di faccendieri, di assassini, di personaggi importanti nel mondo politico ed economico del nostro Paese collusi con questi mafiosi, sapevano che con il loro lavoro avrebbero potuto denunciare tutto ciò, se solo ne avessero avuto il tempo.
In uno dei giorni della mostra, il 30 aprile, ha avuto luogo una mattinata informativa con la proiezione del film “Fuori la mafia…” con la partecipazione dell’avvocato Gianluca Manca
Sfoglia la galleria (n.39 foto)