“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (dalle Indicazioni nazionali)
Il diploma di liceo linguistico conferisce competenze linguistiche e comunicative utilizzabili in contesti culturali diversi.
Esso assicura un’ampia dimensione formativa e risponde all’esigenza sempre più diffusa di fornire una preparazione solida per poter far fronte alle esigenze professionali.
Il piano di studi, caratterizzato dallo studio di tre lingue straniere, è finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative, alla riflessione linguistica comparata e all’incontro con patrimoni di letteratura, di storia e di civiltà.
La presenza della lingua italiana e di quella latina contribuisce alla conoscenza delle strutture linguistiche. Apporti specifici alla formazione sono dati dall’utilizzo di strumenti logico-interpretativi, dallo studio della filosofia, della storia, della matematica e delle scienze.
Quadro orario settimanale
Discipline | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
lingua e letteratura italiana |
4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
lingua e cultura latina |
2 | 2 | |||
lingua straniera 1
|
4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
lingua straniera 2
|
3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
lingua straniera 3
|
3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
storia e geografia |
3 | 3 | |||
storia |
2 | 2 | 2 | ||
filosofia |
2 | 2 | 2 | ||
matematica
|
3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
fisica |
2 | 2 | 2 | ||
scienze naturali
|
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
storia dell’arte |
2 | 2 | 2 | ||
scienze motorie e sportive |
2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
religione cattolica
|
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale complessivo ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Attività del Liceo Linguistico
- Stages linguistici all’estero per gli studenti del triennio
- Mobilità studentesca internazionale
- Corsi di lingua pomeridiani finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche
- Insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), a partire dal terzo anno, secondo le indicazioni ministeriali