A conclusione del percorso di alternanza, venerdì 31 maggio 2019 alle ore 16.45 presso il Teatro Manzoni di Monza si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso di Critica teatrale, tenuto dalla critica Valeria Ottolenghi.
Molti sono stati gli alunni delle scuole del nostro territorio che hanno partecipato al corso e hanno potuto assistere alle sette rappresentazioni in programma.
Si sono distinti in particolare gli studenti del Liceo Linguistico Mosè Bianchi:
Primo premio Mannella Luca, secondo premio Monguzzi Marianna, terzo premio Granillo Lorenzo, segnalazione per Di Mauro Beatrice.
In rappresentanza del comune di Monza sono intervenuti l’assessore alla Cultura MASSIMILIANO LONGO e l’assessore alla Formazione PIERFRANCESCO MAFFE’. Erano presenti i membri della Commissione del Concorso di Critica Teatrale Valeria Ottolenghi (Critico Teatrale e membro di A.N.C.T.), Massimiliano Longo (Assessore alla Cultura del comune di Monza), Massimiliano Rossin (Caporedattore Cultura de Il Cittadino MB), Paola Pedrazzini (Direttrice Artistica del Teatro Manzoni di Monza e ideatrice del progetto) e Barbara Vertemati (Direttrice Azienda Speciale Scuola Paolo Borsa).
I ragazzi vincitori riceveranno abbonamenti e biglietti per la stagione teatrale 2019/2020 e avranno l’onore e il piacere di ricevere la “recensione” del loro elaborato scritta appositamente dal Presidente dell’A.N.C.T. (Associazione Nazionale Critici di Teatro).
Le critiche premiate saranno pubblicate su Il Cittadino.