Il progetto Protezione del territorio nasce con lo scopo di offrire agli studenti del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio occasioni di approfondimento su tematiche proprie e peculiari dell’indirizzo di studio. E’ un progetto che intende, negli anni, diversificarsi in modo da poter offrire agli studenti ampi spunti di riflessione e di crescita professionale. La realizzazione è possibile grazie a collaborazione con esperti esterni provenienti dal Politecnico di Milano, dall’Università agli studi di Bergamo, dal nucleo Protezione Civile, dai Maestri del Lavoro e liberi professionisti.
Il progetto è rivolto sia a studente del biennio che agli studenti del triennio. Nel biennio si affrontano tematiche inerenti l’ambiente, l’uso delle risorse rinnovabili e non, e l’inquinamento. Nel triennio invece le tematiche sono più specifiche e riguardano la sismica e le costruzioni in zona sismica, la costruzione di edifici a energia zero, i dissesti idrogeologici, la gestione delle emergenze, le nuove strumentazioni topografiche, i materiali utilizzati in edilizia e la tecnologia no-dig.
In questo unico progetto sono confluiti i due progetti Costruiamo Sicuro e Green Building affrontati negli scorsi anni in modo disgiunto.
Referente del progetto: Prof.ssa Alessandra Colombo
Collaboratori: Prof.ssa Cristina Allievi e prof. Roberto Paleari
Attività per le classi del biennio:
- Qualità delle acque potabili
Maestro del lavoro Enrico Pivani. - Plastic Free
Maestro del lavoro Enrico Pivani. - Ciclo dell’acqua in natura
Maestro del lavoro Enrico Pivani.
Attività per le classi del triennio:
- Sismica e Costruzioni in zona sismica
Prof. Riva e Prof. Belleri Università agli studi di Bergamo - Costruire edifici a energia zero, prima casa off-grid nel deserto di Dubai.
Prof. Franchini Università agli studi di Bergamo - Un caso di economia circolare
Maestro del lavoro Elio Fontana - Esecuzione di scavi no-dig in contesto urbano
Geom. Scarabelli - Aspetti idrogeologici e rischi collegati all’acqua
Prof. D. Chiarelli Dip. DICA Politecnico di Milano - Applicazioni della moderna Topografia: dal GPS alle piattaforme UAV
Prof.ssa M.G. D’Urso Università agli studi di Bergamo - Rilievo con droni in situazioni di emergenza
Ing M. Stevanin Nucleo Protezione Civile del Comune di Monza - Prove su modelli 3D in campo idraulico e idrogeologico
presso il Laboratorio di Idraulica del Politecnico di Milano -Polo di Lecco - Realizzazione e uso di app per raccogliere dati di allerta in tempo reale
- Prof. D. Chiarelli Dip. DICA Politecnico di Milano
A 10 anni dal sisma della città dell’Aquila
Ing G. Bellù