I futuri geometri provano il cantiere edile: corso di carpenteria del calcestruzzo armato
Nell’Anno Scolastico 2008-2009 il nostro Istituto ha proposto agli studenti delle terze e quarte geometri diurno l’opportunità di seguire un corso pratico di carpenteria del calcestruzzo armato presso la Scuola Professionale d’Arte Muraria di via L. Cagnola, 17 a Milano.
Il corso ha durata complessiva di 16 ore ripartite in 4 pomeriggi del sabato dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e prevede il coinvolgimento diretto del corsista il quale, provvisto di scarpe antinfortunistica (la cui reperibilità è a cura dello stesso), l’elmetto di protezione, guanti e attrezzi appositi, realizzerà il cassero in legno e le armature in acciaio di due plinti e due pilastri previo tracciamento sul terreno. Durante le esercitazioni pratiche, svolte all’aperto nello spazio attrezzato della scuola e riparato da tettoia, i corsisti saranno seguiti da docenti della scuola muraria. Alla fine del corso verrà rilasciato un’ attestato di partecipazione che potrà contribuire al credito scolastico assegnato in sede di scrutini finale dal Consiglio di classe.
Ad illustrare il corso era venuto presso la nostra scuola l’arch. Claudio Grossi ,responsabile delle didattica della Scuola Muraria, fornendo materiale illustrativo e delucidazioni agli studenti delle classi A3-A4-B3-B4-C3 convenuti in aula magna. In seguito sono state raccolte le adesioni degli interessati e convocati i genitori per puntualizzare ogni aspetto dell’iniziativa.
Sono state raccolte in totale 36 adesioni suddivise in 10 in A3, 5 in B3, 7 in C3, 10 in A4 e 4 in B4; le studentesse risultavano 16 e gli studenti 20.
I corsi hanno preso avvio sabato 15 novembre 2008 con gli studenti di A4, B4 e B3. Le condizioni meteorologiche, sempre molto influenti nell’attività di cantiere, sono state favorevoli nella prima lezione, in quanto il clima era soleggiato e mite, durante la secondo lezione (22 novembre) il clima e stato decisamente freddo a causa del forte vento, la terza lezione (29 novembre) e stata influenzata dalla nevicata del giorno precedente che pero non ha impedito ai nostri stoici studenti di perseverare, la quarta e ultima lezione (13 dicembre) ha concluso i lavori con soddisfazione dei ragazzi.
Durante lo stage gli alunni sono stati guidati nella pratica di cantiere dai docenti della scuola dai quali apprendevano alcuni trucchi del mestiere preziosi per la corretta riuscita dell’opera.
Mentre lavoravano i ragazzi si trovavano vicini ad altri corsisti esterni, lavoratori edili determinati a migliorare la propria preparazione, impegnati in altre operazioni quali la realizzazione di strutture verticali in laterizio o calcestruzzo armato, l’intonacatura di pareti e la piegatura di tondini d’acciaio. Guidati dai docenti nell’osservazione di queste attività, i nostri futuri geometri potevano in parte calarsi in alcune fasi del cantiere edile acquisendo una serie di nozioni che nell’attività didattica ordinaria sorbiscono solo teoricamente. Rispetto ai loro compagni potranno quindi avere una preparazione non solo scolastica, ma anche pratica che in futuro potranno spendere con efficacia nel mondo del lavoro.
Il prossimo corso verrà proposto alle classi A3,B3, C3 nei sabati 7-14-21-28 di febbraio 2009.
Si ringrazia il personale scolastico e il professore Greppi per la gentile collaborazione.
Responsabile del progetto
prof.ssa Francesca Pagani