Linee di sviluppo culturale
Le linee politico-culturali della didattica dell’istituto si caratterizzano per questi aspetti:
- l’insegnamento delle lingue e la ricerca di esperienze di scambi di studenti che per la prima volta avvenne nel 1989 a seguito di un precedente progetto europeo triennale S.E.C. (Social Economic Competences) sviluppato con IRSAE, OPPI, Università di BATH inglese e Ministero portoghese. Oggi gli studenti del “Mosè” hanno scambiato e scambiano con studenti inglesi, svedesi e tedeschi (Progetti Socrates). Rimarchevoli i due progetti Comenius (giornale telematico e lezioni di economia politica) attivati a tutt’oggi con la prima sperimentazione di comunicazioni attraverso teleconferenze internazionali.
- Lo sviluppo della struttura e dell’insegnamento informatico, che, al di là della disciplina specifica, è entrato nella didattica della matematica, della fisica, e poi degli insegnamenti tecnici di indirizzo.
Struttura che ha portato alla cablatura dell’istituto e al collegamento in rete dei quattro laboratori e della biblioteca. L’A.P.M. ha scelto l’istituto come proprio centro informatico di servizio ed, inoltre, l’istituto è diventato nodo della rete S.I.R., intranet del Provveditorato agli Studi di Milano. Naturalmente partecipa della rete intranet del ministero P.I.
- Una costante attenzione all’accoglienza e all’orientamento nell’azione didattica ordinaria ed extra-curricolare con particolare attenzione alle classi prime. Il passaggio dalla scuola media alla superiore, infatti, ha visto molti progetti che coinvolgevano scuole medie e superiori con un’azione parallela di aggiornamento docenti.
- L’aggiornamento e la trasformazione dell’insegnamento serale trentennale sempre più caratterizzato quale “Educazione degli Adulti” con l’adozione del progetto SIRIO (1996).
Tale esperienza che ci ha fatto diventare interlocutori a livello nazionale delle riflessioni sulla sperimentazione in atto e sulle prospettive dell’educazione degli adulti (E.d.A.) nel nostro ordinamento scolastico.
- L’azione consapevole, fino dagli ultimi anni ’80, di un’attività aggiuntiva complementare rivolta agli studenti per cercare le condizioni di uno stare bene a scuola con la dichiarata intenzione di prevenire o almeno attenuare, in un contesto educativo favorevole, le circostanze devianti rispetto la normalità richiesta dall’impegno scolastico (e non solo).
- La connessione stretta con il “territorio” che confermasse la tradizione, il patto d’origine, con tutti gli Enti presenti ed interessati ad una collaborazione positiva per loro e per l’istituto. Corsi post-diploma, aggiornamenti vari, interventi diretti, stages sono fioriti grazie alla collaborazionedi Enti locali, ASSL, Associazioni imprenditori, Associazioni sindacali, Rotary, Lions club, associazioni varie oltre, naturalmente, al C.S.D.
- L’istituto è sede dell’organizzazione italiana di “Matematiques sans frontiéres”, associazione europea che si occupa di un approccio ludico e plurilinguistico alla matematica, pur nel rigore che tale disciplina richiede.
L’istituto, inoltre, è polo informatico per l’Amministrazione Provinciale di Milano rispetto il distretto di Monza e nodo intranet della rete S.I.R interna al Provveditorato agli studi di Milano.
L’istituto è naturale riferimento per iniziative di aggiornamento di dirigenti, docenti, non docenti in Monza da parte degli Enti più prestigiosi operanti sul territorio.
L’istituto, infine, viene ordinariamente richiesto quale sede di conferenze, corsi, iniziative varie per la ricchezza e l’efficienza delle sue strutture, la qualità del servizio sempre offerto dal suo personale. Inoltre è polo informatico per l’aggiornamento a distanza del personale docente.