Il Direttore servizi generali e amministrativi
Organizza i servizi amministrativi ed è responsabile del funzionamento degli stessi. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato. Sovrintende nell’ambito delle direttive di massima importanza ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’istituto e coordina il relativo personale.
Il personale di segreteria
E’ suddiviso in tre uffici:
- Didattica: rivolto ai rapporti con gli studenti
- Amministrativa: rivolto ai rapporti coi docenti
- Contabilità: rivolto alla contabilità e agli affari generali.
Nelle proprie competenze espleta un servizio spesso poco appariscente ma determinante per creare le condizioni generali del funzionamento di un istituto la cui attività inizia alle 8 del mattino e termina alle 23.
Aiutanti tecnici
Costituiscono il supporto tecnico-assistenziale ai numerosi laboratori e all’uso delle strumentazioni sempre più sofisticate a disposizione della scuola. Di questi uno garantisce il rifornimento ordinario del materiale di consumo nella didattica ordinaria e del materiale di consumo in generale. Tiene l’inventario e l’archivio remoto.
I collaboratori scolastici
A loro sono affidate, al di là del mantenimento ordinario delle condizioni di igiene, competenze generali di sorveglianza sugli studenti e di vigilanza nell’istituto. Rilevante è il loro rapporto con gli studenti, che può diventare anche significativo esempio di comportamento adulto all’interno della scuola.