NerosuBianchi: la formazione con, a, per e attraverso la comunicazione
Non “Il giornale” ma “I GIORNALI“ dell’Istituto perché ognuno di noi può essere ‘una redazione’
- La costruzione di un foglio di editoria elettronica contribuisce a sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti delle informazioni e della comunicazione
- Favorisce la capacità di documentarsi e di documentare. La disponibilità a ricercare, ascoltare e confrontare un’ampia quantità di argomenti, l’attitudine a riconoscere la pluralità dei punti di vista.
- E’ una possibilità concreta di applicare le conoscenze acquisite, di utilizzare know-how per portare a termine il lavoro e risolvere problemi attraverso l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo; di costruire un prodotto che implica abilità manuale, l’uso di metodi, materiali e strumentazione adeguati. Ciò rappresenta la base interdisciplinare e pluridisciplinare in termini di conoscenze e abilità/capacità per il raggiungimento delle competenze chiave di cittadinanza europea.
Fare un giornale vuol dire ‘volontà di comunicare’ mettersi sempre dalla parte dell’essere umano e del suo profondo desiderio di costruire forme di convivenza migliori e sempre più rispettose di tutti, significa sporgersi nella direzione di un futuro, trovare un linguaggio nuovo, adatto a cogliere il nuovo, ad esprimerlo, a comunicarlo.
La finalità di questi fogli vuol essere “contribuire ad aiutare le persone a decifrare le esperienze che vivono, mostrando alcuni aspetti della vita propria o dell’altrui esperienza per contribuire a capire, a dare un’interpretazione e un intento al nostro agire.