Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Comunicato stampa

Home > Progetti > Progetti anni precedenti > Progetto FIxO > Comunicato stampa

 

Monza, ore 10.30 – 13 Novembre 2013

Provincia di Monza – AUDITORIUM Alfonso Tedesco

c/o Centro Scolastico via Berchet, Monza

Trovare lavoro a Scuola

 Il 13 novembre, numerosi  Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Monza e Brianza si sono riuniti presso l’Auditorium “A. Tedesco” di Monza per condividere le esperienze sin qui realizzate nella organizzazione di un servizio di Placement scolastico per gli studenti all’interno del Progetto FIxO Scuole.

19 Istituti della provincia hanno aderito al bando del Progetto FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione), promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con Italia Lavoro, con lo scopo di favorire lo sviluppo di un efficace modello di integrazione tra scuola e sistema produttivo attraverso una rete di contatti con il mondo del lavoro e attività strutturate di orientamento e di mediazione al lavoro, per i propri alunni diplomandi e diplomati.

Nel corso dell’incontro, dirigenti, docenti, studenti e aziende hanno messo a confronto le esperienze maturate  in questi primi mesi di Servizio di Placement, che si sono concretizzate in  percorsi di orientamento predisposti secondo le necessità degli studenti, e conclusi in alcuni casi, in esperienze di tirocinio presso realtà imprenditoriali locali.

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con Italia Lavoro e la Provincia di Monza e Brianza, rappresentata dall’assessore all’istruzione Giuliana Colombo che ha portato il saluto dell’amministrazione provinciale.

L’evento ha visto la partecipazione dell’ufficio scolastico territoriale, di diversi enti locali, di numerosi dirigenti scolastici, docenti e aziende e delle associazioni datoriali e del mondo del lavoro: Confindustria, Camera di Commercio Industria e Artigianato, Brianza Solidale e Maestri del lavoro.

Durante l’incontro Italia Lavoro ha presentato infine la possibilità di accedere ai finanziamenti (Dote Tirocinio) messi a disposizione delle Scuole del progetto  dalla Regione Lombardia, per attivare 600 Tirocini, e alle agevolazioni e finanziamenti concessi alle aziende (fino ad 8.000 euro), che assumeranno il tirocinante per almeno 12 mesi.

Hanno aderito al progetto FIxO i seguenti istituti:

  1. Istituto Mosè Bianchi – Monza;
  2. Istituto Olivetti – Monza;
  3. Liceo Parini – Seregno;
  4. Istituto Ipsia Meroni – Lissone;
  5. Istituto Fermi – Desio;
  6. Istituto Floriani – Vimercate;
  7. Istituto Mapelli – Monza;
  8. Collegio Arcivescovile Ballerini – Seregno;
  9. Collegio Arcivescovile Pio XI – Seregno;
  10. Istituto Primo Levi – Seregno;
  11. Istituto Da vinci – Carate;
  12. Istituto Versari – Cesano Maderno;
  13. Istituto Castiglioni – Limbiate;
  14. Istituto Ipsia  – Monza;
  15. Istituto Paci – Seregno;
  16. Istituto Europa Unita – Lissone;
  17. Istituto M.L.King – Muggiò;
  18. Istituto Gandhi – Besana Brianza;
  19. Istituto Bassi – Seregno;