Educazione alla cittadinanza e alla legalità economica
Partecipazione degli studenti della 4P S.I.A. alle attività di “Educazione alla cittadinanza e alla legalità economica” dell’Associazione Vittime del dovere in collaborazione con la Guardia di Finanza nell’anno scolastico 2013/14.
Gli studenti hanno partecipato all’incontro con rappresentanti della Guardia di Finanza sulle tematiche dell’evasione e dell’elusione fiscale. Gli argomenti sono stati approfonditi successivamente durante l’attività didattica. In un secondo tempo la classe si è suddivisa in quattro gruppi, i quali hanno realizzato dei lavori sulle stesse tematiche che sono stati presentati come lavori conclusivi del Progetto Insieme per la Legalità.
Premio “Migliore elaborato”
Video: Fight evasion
Antonia Bobes, Agnese Castaldo, Christian Colombo, Manuel Motta, Davide Musolino
Premio “Legalità economica Guardia di Finanza”
Video: Ultimatum all’evasione
Luca Cicoira, Davide Crippa, Roberto Lotterio, Paolo Mariani
Video: Apri gli occhi, guarda in faccia l’evasione!
Elisa Felici, Daniele Mansi, Ioana Militaru, Yana Toderenchuk
Video: Altolà evasione
Federica Di Gravina, Riccardo Ferrara, Stela Florea, Vanessa Stocco
Visita della Casa circondariale di Monza
- incontro degli studenti con la Direttrice della Casa Circondariale.
- lezione aperta della classe quinta con la classe dei detenuti coordinata dai docenti delle rispettive classi
Attività degli studenti in occasione della lezione aperta:
gli studenti si sono preparati, così come la classe della casa circondariale coinvolta, sulle tematiche del testo di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe.
Traendo spunto dai contenuti del testo gli studenti, singolarmente o in gruppi, hanno prodotto delle presentazioni (in forma multimediale, video, disegno, collage, fumetto, spot, clip, fotomontaggio) nelle quali hanno espresso personali riflessioni che sono state oggetto di discussione nel corso dell’incontro.
I lavori della 5P Programmatori, 28/01/2014
Gruppo 1: Giada Bonaita, Claudio Mandelli, Manuela Poidomani, Dennis Raimondo e Sara Rubiu
Tema: La svolta del lampionaio
Prendendo spunto dal libro “Il piccolo Principe”, abbiamo rapportato la storia del lampionaio alla vita reale, raccontando la storia di una famiglia che rispecchia molti nuclei familiari odierni. Con questo video speriamo di incentivare le persone a non perdere di vista i veri valori della vita.
Gruppo 2: Acanfora Ciro, Bellei Alessandro, Brescia Michela, Buonfino Fabrizio, Conti Benedetta, Di Perri Chiara, Spolidoro Gabriele
Tema: L’importanza dell’amicizia
Il nostro progetto si basa sul capitolo dove il Piccolo principe incontra la volpe,la quale spiega al giovane il significato di addomesticare qualcuno, dando importanza a ciò che ognuno diventa importante per la propria vita attraverso la semplicità dei gesti e delle parole.
Gruppo 3: De Leo Alessandra, Delfino Fabio, Inzaina Sara, Teruzzi Luca
Tema: L’Amore è…
La metafora che noi abbiamo voluto approfondire tratta il tema dell’amore, presente nel libro “Il Piccolo Principe”, tra il pilota e il fanciullino.
Questa metafora ci fa capire che l’amore può essere insegnato non solo da chi si crede superiore (come in questo contesto il pilota) ma anche dal piccolo principe che rappresenta il sempliciotto.
Abbiamo costruito partendo da questa metafora diverse riflessioni e situazioni nelle quali viene messo in evidenza l’amore sia per le persone sia per gli animali.
Grazie al film “Richie Rich: il bambino più ricco del mondo” abbiamo voluto mettere in evidenza l’importanza dell’amore e dell’affetto nonostante le alte posssibilità economiche.
Gruppo 4: Atapattu Avishka, Calcagno Alessia, Olivieri Angela, Sabatino Ilenia, Santoro Valentina
Tema: Un bambino in noi
Nel libro “Il piccolo principe”, viene citata la seguente frase: “tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi se ne ricordano”.
Da questa frase abbiamo preso spunto per realizzare il nostro lavoro.
Come il piccolo principe ha risvegliato la parte bambina del pilota, in questo video anche il figlio fa lo stesso con il padre, che per risolvere le sue paure, usa la fantasia e l’immaginazione.