Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Contenuti del percorso

Home > Progetti > Progetti anni precedenti > Boost your chance of getting a job > Contenuti del percorso

 I contenuti del percorso si articolano in:

1.      ORIENTAMENTO: a cura dott. Lotti

L’attività di orientamento è quella prevalente e  quindi sarà il filo conduttore della settimana.  Apre i lavori con benvenuto, dichiarazione di intenti, raccolta aspettative, introduzione al metodo autobiografico e introspettivo.  Saranno effettuate attività individuali volte a favorire una riflessione ed esercizi anch’essi individuali volti ad aiutare i ragazzi ad immaginare il proprio futuro.  Saranno poi proposte attività da svolgersi in piccoli gruppi per il confronto e condivisione tra tutti di quanto emerso.

Chiude i lavori della settimana proponendo una sintesi dell’esperienza fatta, delle conoscenze, competenze e consapevolezza acquisite ed un piano di sviluppo individuale.

Durante la settimana le attività di orientamento saranno svolte in modo individuale o in gruppo e verteranno sul lavoro sulla propria immagine, sulle immagini collettive tramite l’uso di esercizi teatrali e fotografici, esplrazione delle proprie capacità, riflessione sulle varie modalità di comunicazione e sulla percezione degli altri.

 

2.      AREA PROFESSIONALE: a cura di docenti universitari e tramite visite aziendali.

Partendo da situazioni concrete e analisi di casi aziendali, si svilupperanno alcuni contenuti previsti dal Syllabus Eucip Core che sono innovativi dal punto di vista tecnologico, metodologico e operativo. Tali aspetti saranno trattati con linguaggio tecnico evoluto e moderno, con frequente uso di terminologia inglese, al fine di avvicinare sempre di più lo studente alla realtà professionale per cui viene preparato.  Gli argomenti delle lezioni saranno, in sintesi, i seguenti:

Caratteristiche e ruolo dei sistemi informativi nelle organizzazioni

Impatto delle tecnologie dell’informazione sulla struttura organizzativa e sulle strategie aziendali

Modelli per la pianificazione e la gestione dei sistemi informativi

Metodologie di gestione dei progetti software

Progettazione strutturata di un sistema informativo mediante l’utilizzo del linguaggio di modellazione UML per la definizione delle specifiche funzionali di un sistema, considerando sia dati, sia funzioni  Le lezioni includeranno sia delle attività di esercitazione, sia delle attività di progettazione in laboratorio informatico

Da sottolineare che i contenuti dell’area professionalizzante sono complementari ai contenuti proposti in modo curriculare pertanto completano elegantemente il bagaglio di conoscenze e competenze dello studente.

 

L’area professionale è completata da visite aziendali tramite le quali gli studenti potranno vedere e capire come quanto appreso ha un reale impatto nella gestione aziendale.  Alcune visite saranno effettate in lingua inglese, adattando il linguaggio al presunto livello degli studenti, proprio per introdurli alla realtà tecnica aziendale che, ormai, comunica completamente in inglese.

Le visite saranno inerenti il modello di gestione delle informazioni nel contesto dell’azienda specifica.

L’azienda di grandi dimensioni, garantisce la possibilità di supportare il progetto come esempio di azienda che utilizza un sistema informatico come supporto al sistema informativo, ha una organizzazione e una gestione che certamente è significativa per rappresentare un caso reale.  L’azienda è quindi adatta a:

  • Supportare le scuole e l’università nella definizione di attività coerenti con l’ambito professionale di riferimento
  • Sviluppare un percorso di visita che consenta di  porre in evidenza:

                – la struttura organizzativa aziendale e il ruolo dei diversi soggetti

                – le funzioni che hanno specifico riferimento all’ambito informatico e di gestione del sistema informativo aziendale
                – la struttura di un sistema informativo aziendale efficace ed efficiente
                – come si sviluppano i processi aziendali (produttivi e non) e il ruolo degli ERP