Consiglio d’Istituto
Costituito da 18 membri oltre il Dirigente, è l’organo che realizza la partecipazione al più alto livello nell’istituto. Sono presenti i rappresentanti delle varie componenti della scuola e fatte salve le competenze di Collegio e C.d.C., può deliberare in numerose materie dell’organizzazione e della programmazione della vita e dell’attività della scuola.
Giunta esecutiva
Composto da 4 rappresentanti delle componenti elette in C.d.I. oltre al Dirigente e al Responsabile amministrativo, predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e cura la realizzazione delle relative delibere.
Consiglio di classe aperto
Composto dal Dirigente e dai docenti della classe, da 2 eletti fra i genitori e gli studenti della classe. Si riunisce almeno due volte l’anno, estende e agevola i rapporti fra le componenti della classe, diventa anche organo di disciplina. Esclusi i momenti di votazione su questioni all’ordine del giorno, la partecipazione è ammessa alla totalità degli studenti e dei genitori.
Organi di disciplina
Con l’adozione del regolamento di disciplina previsto dallo statuto delle studentesse e degli studenti si sono costituiti un Organo di disciplina ristretto (O.D.R.) con competenze ad infliggere sanzioni fino a 5 gg. e il Consiglio di classe come Organo di disciplina che infligge sanzioni da 5 gg. a 15 gg. Alle sanzioni ordinarie di sospensione possono essere assegnate pene alternative finalizzate e far comprendere con più evidenza la riparazione del danno compiuto.
Comitato dei garanti
In fase di costituzione, ha potere, su richiesta specifica, di valutare comportamenti più o meno contrari allo spirito dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
Assemblee e comitato genitori
Costituita da tutti i genitori la prima, dai 2 eletti, classe per classe, il secondo, sono organismi chiamati a dibattere problemi comuni alle diverse classi per trovare linee generali per segnalare suggerimenti, orientare comportamenti ed avanzare richieste al Dirigente e al C.d.I. Il comitato è convocato dal presidente d’istituto circa una volta al mese.
Assemblea e comitato degli studenti:
Per gli studenti, centrali nel processo di “imparare ad imparare”, le assemblee e il comitato (due eletti per classe) dovrebbero essere ambiti autogestiti per raggiungere una consapevolezzadi bisogni e di responsabilità da agire nel rapporto con l’istituzione scolastica in generale e con docenti e Dirigente in particolare. C’è ancora molto da lavorare.