A Scuola di OpenCoesione è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori.
Promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione.
È frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
La classe 4P (S.I.A.) dell’Istituto Mosè Bianchi è stata selezionata (insieme ad altre 75 scuole sul territorio nazionale, tre delle quali nella Regione Lombardia) per partecipare al progetto “A scuola di Open Coesione”, riguardante il monitoraggio di un insieme di progetti finanziati da fondi provenienti dall’Unione Europea: la classe ha scelto di monitorare i lavori di restauro della Villa Reale di Monza.
Il progetto si divide in cinque lezioni. Nella prima lezione, con l’aiuto dei Team di Europe Direct (di Monza e Milano), dopo aver visto dei video esplicativi, si sono divisi i ruoli, ognuno affiancato da un collaboratore che avrebbero mantenuto fino alla fine del progetto, dopo di che la classe ha creato il Canvas, ossia un documento dove è descritto il progetto, gli obiettivi preposti e i mezzi per raggiungerli. La classe ha proceduto alla creazione di alcuni mezzi di comunicazione e condivisione: pagina Facebook, profilo Twitter è un Blog dove inserire tutto il materiale prodotto. Infine questa lezione ha previsto una ricerca riguardante il Data Journalism, e le tecniche correlate.
Nella seconda lezione, sempre affiancati dalle rappresentanti di Europe Direct è in collaborazione con l’associazione Marse di Cinisello Balsamo, ha effettuato una ricerca e una relazione sui Dataset e sui dati secondari, e inoltre ha costruito una Timeline.
Nella terza lezione, la classe è stata aiutata da due esperti di Open Data, uno della Regione Lombardia e l’altro della provincia di Monza e Brianza. Loro hanno spiegato alla classe come reperire, modificare, manipolare e costruire mappe (con specifici tools) sulla rete.
Nella quarta lezione, la classe ha effettuato una visita guidata, al termine della quale è stata fatta un intervista con il responsabile delle pubbliche relazioni della Villa Reale (ente responsabile dei lavori di restauro della villa). Dopo di che la classe ha costruito un questionario, con il supporto dell’associazione Marse e utilizzando un particolare software dedicato ai sondaggi on line. Il questionario riguardava la conoscenza da parte della cittadinanza riguardo ai lavori di restauro.
La conclusione del progetto è avvenuta tramite la realizzazione di un elaborato creativo che ha raccontato il lavoro effettuato.
Un primo evento conclusivo di presentazione si terrà a Milano presso la Regione Lombardia ed un secondo evento si vorrebbe effettare a Monza; nel quale si mostreranno i risultati più significativi prodotti durante questi mesi di lavoro.
Il progetto della classe è stato coordinato dal prof. Giuseppe Tramontana.
Per conoscere nel dettaglio tutte le fasi del progetto e i materiali prodotti visita il Blog e la pagina Facebook realizzati dagli studenti. Sul blog delle scuole del sito web di A.S.O.C.