Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Liber@mente 2015-16

Home > Progetti > Progetti anno in corso > Libriamoci 2017-18 > Liber@mente 2015-16
… A lezione di Ignoranza

ha come obiettivo di appassionare alla lettura in modo leggero, condiviso e consapevole perché si  ‘abita’  la scuola  solo sapendo di  non sapere abbastanza.

Nell’ambito di questo progetto si svolgeranno diverse attività che ruotano attorno al piacere della lettura con l’intento di proporre strategie efficaci all’apprendimento nonché sviluppare quel ‘saper fare’ utile alla risoluzione di problemi senza competere, ma collaborando e mettendo in risalto le peculiarità di ciascun partecipante, i diversi modi di pensare e le culture diverse.

All’interno del progetto LIBRIAMOCI http://www.libriamociascuola.it/ nel nostro Istituto si è realizzato:
una proposta che vuole stimolare la riflessione degli studenti sulle letture fatte; spronarli a nuove letture; indurre i ragazzi, ma anche tutti gli adulti interagenti col nostro Istituto, a proporsi per la formulazione di una performance di Lettura a voce alta.Questa attività concorre pienamente all’acquisizione di molte delle competenze auspicate dal PTOF, dalle indicazioni ministeriali e da quelle dell’U.E. perché induce i ragazzi ad una progettazione personale o di gruppo con ricerca ed assemblaggio dei testi da leggere, analisi, interpretazione e commento personale del testo. Il tutto preparato prima in forma scritta per iscriversi alla manifestazione e poi presentato oralmente in modalità Lettura a voce alta che richiede di mettere in campo una presentazione sintetica con strategie efficaci di comunicazione e controllo della propria emotività nell’esposizione pubblica. Un’attività mirata non solo all’acquisizione di conoscenze e nozioni, ma di competenze da valutare globalmente.
Presentazione e scheda d’iscrizione
Programma
Diapositive
Possibilità di organizzare in classe Laboratori Book Sound  con la collaborazione dei Circoli  LaAV .
Nell’ambito del progetto IL QUOTIDIANO IN CLASSE dal 16 novembre fino alla fine dell’anno scolastico in biblioteca vi sono copie cartacee di CORRIERE DELLA SERA, IL GIORNO, IL SOLE 24 ORE ogni settimana dal martedì al sabato. Da gennaio la rivista FOCUS. Per le edizioni digitali delle testate e di laRepubblica rivolgersi ai docenti o alla referente- lettura prof. A.E.Testa.
Creazione di un circolo di lettura in cui alunni e docenti amanti dei libri e della lettura si incontrino periodicamente per scambiarsi idee e commenti su un libro letto.
Organizzazione di una Mostra del libro a tema in collaborazione con partners disponibili (biblioteca, case editrici,ecc)
Altre eventuali proposte di studenti, docenti, genitori da svolgere in ambito scolastico da segnalare alla referente prof. A.E.Testa.