La didattica per competenze
Il progetto nasce dalla condivisione di un’idea:
imparare significa conoscere i contenuti di una disciplina
ma anche imparare ad applicare ciò che si conosce saper fare
in contesti reali dove gli studenti esprimono loro stessi
in relazione ad altri e ai compiti che vengono loro assegnati (saper essere)
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I soggetti
18 studenti della 1^ classe del corso Geometri sezione C
5 docenti del consiglio di classe:
Cristina Allievi | Disegno |
Pia Camnasio | Italiano e storia |
Eliana Piana | Inglese |
Marina Poy | Matematica |
Maria Antonia Resnati | Scienze |
Gli obiettivi
Perché la didattica per competenze
Le finalità della nostra didattica sono:
- Creare forti sinergie fra i tre saperi (sapere, saper fare, saper essere)
- Finalizzare la didattica del biennio alla creazione di strumenti cognitivi utili per il proseguimento degli studi
- Creare una rete di nessi tra le discipline che consenta agli alunni un apprendimento organico e coerente
- Poter valutare la preparazione dell’alunno in modo sintetico (per competenze) e non solo analitico (per discipline)
- La riforma scolastica si muove in questa direzione: è un dato di realtà che non vogliamo subire, ma sperimentare attivamente
Gli strumenti
Come: metodi e strumenti
- Le programmazioni disciplinari prevedono moduli finalizzati all’apprendimento delle competenze. Tempi e metodi si intersecano
- Schede d’osservazione e di misurazione delle competenze
- Schede di certificazione delle competenze
- Riunioni del team di progetto (due al mese)
- Portfolio
Cosa sono le competenze
Definiamo:
insieme delle risorse (conoscenze, capacità, atteggiamenti, comportamenti) che permettono al soggetto di svolgere efficacemente i compiti assegnati e di garantire i risultati attesi in una determinata situazione
Adattiamo alla didattica:
una combinazione e sintesi di ciò che l’alunno SA, SA FARE, SA ESSERE in un contesto scolastico inteso come:
- luogo di apprendimento di conoscenze, tecniche, metodologie…
- luogo di relazioni e di crescita individuale
Quali competenze
I criteri di scelta:
- Competenze TRASVERSALI: sono strutturalmente presenti in ogni disciplina e necessarie in ogni processo d’apprendimento
- Sono OSSERVABILI, MISURABILI, VALUTABILI, CERTIFICABILI
Competenze comunicative orali
Descrittori | data | data | data | data |
Sa esporre un argomento con proprietà lessicale e utilizza la terminologia specifica richiesta dai contenuti della comunicazione | ||||
Sa comunicare in una forma grammaticalmente corretta | ||||
Sa comunicare utilizzando le modalità espositive adeguate al contenuto della comunicazione ( narrazione, descrizione, esempio, classificazione…) | ||||
Sa pianificare la comunicazione organizzandone i contenuti in una struttura logica e coerente | ||||
Sa esporre focalizzando gli elementi sostanziali del discorso in una comunicazione sintetica | ||||
Sa esporre precisando gli elementi di contenuto in modo analitico e dettagliato | ||||
Sa esprimere con efficacia e con espressività un argomento, un’opinione, un pensiero… coinvolgendo i destinatari della comunicazione |
Competenze comprensione testo
Descrittori | data | data | data | data |
Sa usare in modo adeguato le parti di un testo disciplinare complesso: indice, capitoli, titoli, sommari, immagini, didascalie, grafici, tabelle … | ||||
Sa individuare la differenza tra le informazioni centrali e quelle marginali e sa stabilire un ordine di priorità tra i contenuti | ||||
Sa realizzare sulla base di informazioni precise, sintesi diverse dei testi disciplinari oggetto di studio (riassunti, elenchi, schemi, tabelle…) |
Competenze di metodo
Descrittori | data | data | data | data |
Sa comprendere le informazioni presenti in un problema, quesito o domanda e le loro relazioni | ||||
Sa formulare ipotesi di risoluzione o di risposta | ||||
Sa verificare i risultati | ||||
E’ in grado di valutare il proprio processo operativo |
Il portfolio
Cos’è:
- Documentazione personalizzata del curricolo dello studente
Funzioni:
- CERTIFICATIVA: documentazione dei percorsi individuali d’apprendimento complementare alla valutazione
- FORMATIVA: riflessione sul percorso d’apprendimento per lo sviluppo di abilità metacognitive (consapevolezza, autostima, autovalutazione attraverso il monitoraggio degli stili e delle modalità d’apprendimento)
Obiettivi:
- Identificazione degli stili d’apprendimento, stimolando le capacità di organizzare le proprie risorse
- Controllo del percorso d’apprendimento in itinere
- Aumento della consapevolezza e delle potenzialità, scoprendo i punti di forza e quelli di debolezza
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Progetto C1, Anno scolastico 2004/05