Sottoprogetto: Continuità media superiore – raccordo postsecondario
Finalità:
- Favorire un passaggio alla scuola superiore adeguatamente sostenuto da informazioni e conoscenze corrette.
- Predisporre una azione di orientamento scolastico il più possibile coordinata ed efficace a livello territoriale.
- Fornire una informazione il più possibile esaustiva sui percorsi della formazione post-secondaria.
Descrizione: L’attività si articola secondo le seguenti tappe:
- Presentazione delle scuole superiori presso il Centro scolastico di Lissone.
- Organizzazione degli incontri di Scuola Aperta per gli studenti di terza media e loro famiglie per la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto e la visita alla scuola.
- Incontri di orientamento nelle scuole di Monza.
- Incontri di orientamento per gli studenti di seconda propedeutici alla scelta di indirizzo del triennio conclusivo.
- Organizzazione di momenti di informazione sulle Facoltà universitarie per gli studenti di quarta.
- Organizzazione preiscrizioni universitarie per gli studenti di quinta direttamente dalla scuola.
Sottoprogetto scuola-lavoro
Finalità:
- Consentire agli studenti delle classi quarte ragionieri, programmatori e geometri di conoscere il mondo del lavoro e misurarsi con esso.
- Verificare sul piano pratico le conoscenze disciplinari acquisite attivando competenze e abilità professionali.
Descrizione: L’attivazione degli stages aziendali è da anni consolidata nell’Istituto: ogni anno da giugno a settembre gruppi di studenti sono collocati in Aziende, Enti, Studi professionali per un periodo che varia da 15 giorni a un mese.
Durante questo periodo gli studenti hanno la possibilità di fare pratica professionale; di sperimentare il lavoro in équipe; di inserirsi in un sistema già organizzato e di capirne le dinamiche interne; di fornire prestazioni concordate con l’azienda.
Sottoprogetto: Accoglienza classi prime
Finalità/obiettivi:
- Inserire gli studenti nel nuovo corso di studi.
- Far conoscere la scuola, le strutture , il regolamento.
- Favorire la socializzazione nell’ambito della classe; attivare la figura del tutor di classe con funzione di prevenzione della dispersione e di affiancamento degli studenti in difficoltà.
- Promuovere l’acquisizione di autonomia di lavoro (moduli sul metodo di studio).
Descrizione: Il Progetto si sviluppa per tutto l’anno scolastico con la scansione di attività presentate ai singoli consigli di classe nel mese di settembre.
Esso prevede:
- un costante lavoro per favorire la socializzazione.
- l’adozione di strumenti che consentano una più articolata conoscenza degli studenti (attitudini, abilità, profitto, situazione familiare, ecc.).
- la predisposizione di percorsi finalizzati all’acquisizione di una autonomia di lavoro.
- l’istituzione del Tutor di classe che affianca gli studenti in difficoltà per individuare strategie operative di miglioramento. Questa figura agisce in stretto contatto con il docente referente dell’orientamento, qualora si riscontrino necessità di verifica della scelta della scuola o/ dell’indirizzo.
Sottoprogetto: Accoglienza classi terze
Finalità:
- Conoscere i propri docenti
- conoscere i nuovi compagni
- conoscere il curriculum del triennio.
Descrizione:
- Si prevede di organizzare due incontri degli alunni di terza con gli studenti del medesimo corso di quarta e quinta.
- Successivamente verrà organizzato un incontro con tutto il Consiglio di classe a cui seguirà una uscita didattica di socializzazione.
- Le modalità di realizzazione verranno concordate all’interno di ogni singolo consiglio di classe.