Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Progetto “valori a scuola”

Home > Progetti > Progetti anno in corso > Progetto “valori a scuola”

Progetto “valori a scuola”

Il giorno 27 maggio gli alunni delle classi 2AL, 2BL, 2CL e 3AL, 3BL, 3CL del liceo linguistico hanno partecipato alla premiazione dei video, in lingua inglese e in lingua spagnola come parte finale del progetto “Valori a scuola”. L’ obiettivo principale del progetto è fare riflettere gli alunni, attraverso letture e conversazioni, sull’importanza di valori fondamentali quali la gentilezza, l’onestà e la gratitudine.  Nelle ore di conversazione in lingua inglese e in lingua spagnola le classi coinvolte hanno approfondito tali valori e analizzato la loro applicazione nella propria vita quotidiana.
Il compito finale del progetto era la realizzazione di un video in lingua straniera in gruppi di 5 studenti.  

La proposta è stata accolta con interesse, sensibilità ed entusiasmo da parte degli alunni, a tal punto da rendere difficoltosa la scelta dei migliori filmati da parte della Commissione valutativa. Tale commissione era composta dal Preside del nostro istituto, il Prof. Guido Garlati, l’ex- Preside del IIS Montale Prof. Malaspina, la Vicepreside Eliana Arosio, il Presidente dell’Associazione “le Ali Morali” (organizzazione promotrice del progetto) Barnaba Ruggeri, la Prof.ssa Maria Lissoni referente di bullismo & cyberbullismo, la Prof.ssa Anna Salamone responsabile BES, la Prof.ssa Deborah Quarantiello, il Prof. Vico Piazza, la Prof.ssa Simona Pugliese e le Prof.sse Una Harnett e Georgina Aguiar, referenti del progetto.

Il primo premio è stato assegnato al video “Gratitude” di 3BL, seguito da “Honestidad” di 2BL, e al terzo posto si è classificato il video “Kindness” sempre di 3BL.

Gratitude

Honestidad

I vincitori hanno ricevuto la medaglia di “Ambasciatori dei Valori”. L’incontro si è concluso con le parole del Preside Garlati che, considerata la valenza formativa del progetto, ha incoraggiato il proseguo dell’iniziativa negli anni a venire, anche in vista del nuovo esame di Stato. In questo infatti, verrà data particolare importanza allo sviluppo nello studente di competenze di “cittadinanza attiva” ispirata proprio ai valori che favoriscono una convivenza armonica.

Dalle parole del Preside Garlati:

“Io dico sempre che noi come scuola, io e gli insegnanti, abbiamo un grande compito che non è solo insegnare competenze, abilità e contenuti disciplinari […] ma la cosa che più importa è se riusciamo a farvi uscire con dei valori dentro, perché questo è il vero compito che noi abbiamo come scuola…”

“…questo tipo di esperienza fa lavorare direttamente sui valori […] e confermo che dopo un’esperienza così positiva come questa, non posso che dire, “andiamo avanti!” anche perchè […]  con il nuovo esame di Stato c’è un momento del colloquio orale che sarà dedicato proprio da quest’anno a una cosa che si chiama forse in modo poco comprensibile “Cittadinanza e Costituzione” che altro non è che quello che abbiamo appena visto…”