L’Istituto Mosè Bianchi organizza da anni stages linguistici all’estero in tutte le lingue oggetto di studio. Lo stage è un’occasione unica per potenziare le competenze linguistiche ed educare alla diversità: obiettivo finale per gli studenti è quello di diventare “cittadini del mondo”, capaci di dialogare e mediare con persone di culture diverse.
L’Istituto organizza:
1. Stage curricolari: nel corso di Tecnico del Turismo gli stage linguistici sono parte integrante della didattica curriculare. Gli stages linguistici durano solitamente 1 settimana e hanno destinazioni quali Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, in considerazione delle lingue che si studiano.
Lo stage curricolare è parte integrante della programmazione didattica: l’adesione è libera, ma si auspica sempre un’alta partecipazione degli studenti. Sono previste lezioni di lingua al mattino in gruppi omogenei per livello e attività culturali nel pomeriggio. E’ possibile programmare anche attività che rientrano nelle ore di Alternanza Scuola-Lavoro (o PCTO) previste per il triennio quali visite aziendali, partecipazione a workshops, ecc). La sistemazione è generalmente in famiglia per favorire lo scambio culturale. L’Istituto prevede un contributo per gli studenti in situazione economica disagiata documentata. Gli studenti che non partecipano agli stage frequentano regolarmente le lezioni o sono impegnati in attività di Alternanza Scuola-Lavoro.
2. Stage estivi: alcuni docenti organizzano stage di più settimane nel periodo estivo aperti a studenti di classi diverse del Liceo e del Tecnico. Lo scorso anno si è svolto il primo stage in Cina, mentre di norma vengono organizzati stage nei vari paesi europei, anche con la collaborazione di ex docenti del Mosè Bianchi ora in servizio presso altri istituti.