ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
"Mosè Bianchi" MONZA (MI)
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO Comenius Azione 1
Incertezza relativa
all'introduzione dell'Euro: studio dell'impatto della nuova moneta
- nella famiglia
- nelle imprese
- nell'economia nazionale
- nel governo
- nella società in generale
I risvolti psicologici ad esso connessi.
Française
version
English version
prof. Giuseppe Tramontana (Discipline Giuridiche ed economiche)
Discipline coinvolte:
Diritto - Economia Politica - Inglese - Economia Aziendale - Informatica
Premessa metodologica
Questo lavoro interdisciplinare nasce dal confronto tra le diverse realtà di insegnamento delle scuole coinvolte nel Progetto Socrates/Comenius che ha come oggetto l'area delle discipline economiche e giuridiche, essenziali per la formazione del cittadino e per la preparazione professionale in un gran numero di attività lavorative nei paesi dell'Unione Europea.
Il percorso prevede la realizzazione delle seguenti quattro fasi:
Fase 1 Il punto di partenza della ricerca sul tema individuato sarà quello dellanalisi del dato concreto e dellesperienza quotidiana della realtà sociale degli allievi. Tale procedimento è risultato, infatti, comune allattività didattica dei diversi paesi. Si tratta del processo mediante il quale si procede attraverso gli stimoli provenienti dalla vita socioeconomica contemporanea, dai dati concreti ed esperienziali dei singoli allievi, per poter procedere poi ad una sistematizzazione teorica compiuta attraverso successivi gradi di astrazione. Nella fattispecie il lavoro prenderà spunto da unindagine a campione condotta dagli studenti mediante la costruzione di un questionario e la successiva rilevazione dei risultati. Loggetto di tale ricerca sarà la laccertamento di informazione esistente nella realtà sociale riguardo lintroduzione della moneta unica europea. Il campione sarà differenziato e diviso tra diverse tipologie di soggetti: famiglie, giovani, anziani, imprese.
Nella stessa fase si costruiranno i grafici relativi ad ogni rilevazione mediante il foglio elettronico in laboratorio di informatica.
Fase 2 Raccolta di materiale informativo sulla stampa locale e nazionale, riviste specializzate, quotidiani, ricerche su Internet: interviste, opinioni correnti etc. La finalità sarà quella di osservare la quantità di spazio dedicato dai media allargomento, le opinioni prevalenti sulla tematica e gli atteggiamenti politici nella sfera istituzionale italiana. Particolare attenzione sarà dedicata alla distinzione tra opinioni favorevoli e contrarie allintroduzione dellEuro.
Fase 3 Analisi dei dati raccolti nelle prime due fasi. Comprensione del materiale e relativa sistemazione teorica attraverso graduali e successive introduzioni di concetti e categorie relative allargomento.
In questa fase saranno tradotti nella lingua ufficiale del progetto (inglese) gli articoli più significativi relativi ad ogni singola tematica.
Fase 4 Definitiva sistemazione teorica degli argomenti: lU.E. e le istituzioni, il sistema economico e il sistema monetario.
Obiettivi
Contenuti
Verifiche
Le verifiche avranno per oggetto lacquisizione delle abilità e delle conoscenze della tematica in oggetto.
Saranno valutate pertanto le seguenti abilità e conoscenze:
Tempi
Settembre/Ottobre 1999: complessive quindici ore.