ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI

"Mosè Bianchi" MONZA (MI)

PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO Comenius Azione 1
MODULI INTEGRATI DI ECONOMIA POLITICA, ECONOMIA AZIENDALE
E DIRITTO IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA

Incertezza relativa all'introduzione dell'Euro: studio dell'impatto della nuova moneta

I risvolti psicologici ad esso connessi.

                                                                        
    Française version                                                 English version

Classe 4^P Programmatori 

prof. Giuseppe Tramontana (Discipline Giuridiche ed economiche)

Discipline coinvolte:

Diritto - Economia Politica - Inglese - Economia Aziendale - Informatica

Premessa metodologica

Questo lavoro interdisciplinare nasce dal confronto tra le diverse realtà di insegnamento delle scuole coinvolte nel Progetto Socrates/Comenius che ha come oggetto l'area delle discipline economiche e giuridiche, essenziali per la formazione del cittadino e per la preparazione professionale in un gran numero di attività lavorative nei paesi dell'Unione Europea.

Il percorso prevede la realizzazione delle seguenti quattro fasi:

Fase 1 Il punto di partenza della ricerca sul tema individuato sarà quello dell’analisi del dato concreto e dell’esperienza quotidiana della realtà sociale degli allievi. Tale procedimento è risultato, infatti, comune all’attività didattica dei diversi paesi. Si tratta del processo mediante il quale si procede attraverso gli stimoli provenienti dalla vita socioeconomica contemporanea, dai dati concreti ed esperienziali dei singoli allievi, per poter procedere poi ad una sistematizzazione teorica compiuta attraverso successivi gradi di astrazione. Nella fattispecie il lavoro prenderà spunto da un’indagine a campione condotta dagli studenti mediante la costruzione di un questionario e la successiva rilevazione dei risultati. L’oggetto di tale ricerca sarà la l’accertamento di informazione esistente nella realtà sociale riguardo l’introduzione della moneta unica europea. Il campione sarà differenziato e diviso tra diverse tipologie di soggetti: famiglie, giovani, anziani, imprese.

Nella stessa fase si costruiranno i grafici relativi ad ogni rilevazione mediante il foglio elettronico in laboratorio di informatica.

Fase 2 Raccolta di materiale informativo sulla stampa locale e nazionale, riviste specializzate, quotidiani, ricerche su Internet: interviste, opinioni correnti etc. La finalità sarà quella di osservare la quantità di spazio dedicato dai media all’argomento, le opinioni prevalenti sulla tematica e gli atteggiamenti politici nella sfera istituzionale italiana. Particolare attenzione sarà dedicata alla distinzione tra opinioni favorevoli e contrarie all’introduzione dell’Euro.

Fase 3 Analisi dei dati raccolti nelle prime due fasi. Comprensione del materiale e relativa sistemazione teorica attraverso graduali e successive introduzioni di concetti e categorie relative all’argomento.

In questa fase saranno tradotti nella lingua ufficiale del progetto (inglese) gli articoli più significativi relativi ad ogni singola tematica.

Fase 4 Definitiva sistemazione teorica degli argomenti: l’U.E. e le istituzioni, il sistema economico e il sistema monetario.

Obiettivi

Contenuti

Verifiche

Le verifiche avranno per oggetto l’acquisizione delle abilità e delle conoscenze della tematica in oggetto.

Saranno valutate pertanto le seguenti abilità e conoscenze:

Tempi

Settembre/Ottobre 1999: complessive quindici ore.