PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO Comenius Azione 1  

                    MODULI INTEGRATI DI ECONOMIA POLITICA, ECONOMIA AZIENDALE E DIRITTO

IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA

                                                                                              
                 Française version                                                                   English version


Incertezza relativa all'introduzione dell'Euro: studio dell'impatto della nuova moneta  

I risvolti psicologici ad esso connessi    

Premessa metodologica

Il Progetto nasce dal confronto tra le diverse realtà di insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche esistenti in Italia, Francia ed Inghilterra. Tale diversità non riguarda solamente i contenuti disciplinari ma anche la differente struttura del sistema scolastico.

Nei diversi paesi europei queste discipline, infatti, sono presenti in modo diversificato nelle diverse scuole secondarie, con impostazioni curricolari differenziate che prendono a loro volta le mosse da concezioni epistemologiche differenti nei vari paesi.

L'area delle discipline economiche e giuridiche è essenziale per la formazione del cittadino e per la preparazione professionale in un gran numero di attività lavorative nei paesi dell'Unione Europea.

In tale contesto si è proceduto ad uno scambio di informazioni ed esperienze con la finalità di migliorare la didattica dei docenti e di rafforzare l’apprendimento degli allievi.

Gli scambi di informazioni su struttura del sistema educativo dei diversi paesi, le rispettive collocazioni delle discipline in oggetto all’interno dei sistemi educativi ed infine l’analisi dei curricoli delle discipline i metodi di insegnamento ed i relativi criteri di valutazione, ha condotto alla formulazione di un progetto didattico da sperimentare in classi parallele appartenenti alle fasce di età 14-16 anni e 16-18 anni (corrispondenti nel nostro sistema scolastico ad una classe di biennio ed una di triennio).

Il punto di partenza della ricerca sul tema individuato sarà quello dell’analisi del dato concreto e dell’esperienza quotidiana della realtà sociale degli allievi. Tale procedimento è risultato, infatti, comune all’attività didattica dei diversi paesi. Si tratta del processo mediante il quale si procede attraverso gli stimoli provenienti dalla vita socioeconomica contemporanea, dai dati concreti ed esperienziali dei singoli allievi, per poter procedere poi ad una sistematizzazione teorica compiuta attraverso successivi gradi di astrazione.

In Inghilterra è obbligatorio condurre delle inchieste, in modo da favorire l'acquisizione di capacità di investigazione, interpretazione ed analisi di dati relativi a situazioni concrete. Queste inchieste vengono sviluppate con modello a spirale, con ritorni ed ampliamenti della conoscenza secondo la crescita intellettuale degli allievi.

Inoltre lo sviluppo parallelo della tematica del progetto nei diversi paesi produrrà un utile scambio di informazioni sulle modalità con cui tale avvenimento è vissuto nelle diverse realtà sociali; in particolare evidenzierà le differenti aspettative e le diverse opinioni (ottimismo e scetticismo) rilevabili nei vari ambiti della realtà sociale: mezzi di comunicazione, opinioni politiche etc.

Obiettivi

Contenuti

Verifiche

Le verifiche avranno per oggetto:

Nelle singole classi gli insegnanti predisporranno le modalità di verifica più adeguate al relativo contesto.

Tempi

maggio 1999 - febbraio2000

Le Unità Didattiche (U.D. 4^P - U.D. 2^E) nelle singole classi si svolgeranno nel mese di ottobre 1999 (ore 10)