Premessa Il Progetto nasce dal confronto tra le diverse realtà di insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche esistenti in Italia, Francia ed Inghilterra. Tale diversità non riguarda solamente i contenuti disciplinari ma anche la differente struttura del sistema scolastico. Nei diversi paesi europei queste discipline, infatti, sono presenti in modo diversificato nelle diverse scuole secondarie, con impostazioni curricolari differenziate che prendono a loro volta le mosse da concezioni epistemologiche differenti nei vari paesi. L'area delle discipline economiche e giuridiche è essenziale per la formazione del cittadino e per la preparazione professionale in un gran numero di attività lavorative nei paesi dell'Unione Europea. In tale contesto si è proceduto ad uno scambio di informazioni ed esperienze con la finalità di migliorare la didattica dei docenti e di rafforzare l’apprendimento degli allievi. Gli scambi di informazioni su struttura del sistema educativo dei diversi paesi, le rispettive collocazioni delle discipline in oggetto all’interno dei sistemi educativi ed infine l’analisi dei curricoli delle discipline i metodi di insegnamento ed i relativi criteri di valutazione, ha condotto alla formulazione di un progetto didattico da sperimentare in classi parallele appartenenti alle fasce di età 14-16 anni e 16-18 anni (corrispondenti nel nostro sistema scolastico ad una classe di biennio ed una di triennio). Le singole programmazioni delle scuole coinvolte ( ITCG "Mosè Bianchi", ITC "Schiaparelli", "King Edward VI" School, Lycée "P. Cézanne") e lo sviluppo parallelo della tematica del progetto nei diversi paesi produrrà un utile scambio di informazioni sulle modalità con cui tale avvenimento è vissuto nelle diverse realtà sociali; in particolare evidenzierà le differenti aspettative e le diverse opinioni (ottimismo e scetticismo) rilevabili nei vari ambiti della realtà sociale: mezzi di comunicazione, opinioni politiche etc. La realizzazione Il progetto si articola in queste fasi:
Scuole coinvolteITC "Schiaparelli" via Settembrini,
Milano - Italia ITCG "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 Monza (MI) - Italia "King Edward VI" School, Stafford - Regno Unito "Lycée P. Cézanne" Aix-en-Provence - Francia |
Web pages by Giuseppe Tramontana |