Progetto Comenius

Scuole ITCG Mosè Bianchi Ricerca I.T.C. Schiaparelli Lycée P. Cézanne Edward VI School Mappa del progetto


nella

  del nostro progetto   

Premessa

Il Progetto nasce dal confronto tra le diverse realtà di insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche esistenti in Italia, Francia ed Inghilterra. Tale diversità non riguarda solamente i contenuti disciplinari ma anche la differente struttura del sistema scolastico.

Nei diversi paesi europei queste discipline, infatti, sono presenti in modo diversificato nelle diverse scuole secondarie, con impostazioni curricolari differenziate che prendono a loro volta le mosse da concezioni epistemologiche differenti nei vari paesi.

L'area delle discipline economiche e giuridiche è essenziale per la formazione del cittadino e per la preparazione professionale in un gran numero di attività lavorative nei paesi dell'Unione Europea.

In tale contesto si è proceduto ad uno scambio di informazioni ed esperienze con la finalità di migliorare la didattica dei docenti e di rafforzare l’apprendimento degli allievi.

Gli scambi di informazioni su struttura del sistema educativo dei diversi paesi, le rispettive collocazioni delle discipline in oggetto all’interno dei sistemi educativi ed infine l’analisi dei curricoli delle discipline i metodi di insegnamento ed i relativi criteri di valutazione, ha condotto alla formulazione di un progetto didattico da sperimentare in classi parallele appartenenti alle fasce di età 14-16 anni e 16-18 anni (corrispondenti nel nostro sistema scolastico ad una classe di biennio ed una di triennio).

Le singole programmazioni delle scuole coinvolte ( ITCG "Mosè Bianchi", ITC "Schiaparelli", "King Edward VI" School, Lycée "P. Cézanne") e lo sviluppo parallelo della tematica del progetto nei diversi paesi produrrà un utile scambio di informazioni sulle modalità con cui tale avvenimento è vissuto nelle diverse realtà sociali; in particolare evidenzierà le differenti aspettative e le diverse opinioni (ottimismo e scetticismo) rilevabili nei vari ambiti della realtà sociale: mezzi di comunicazione, opinioni politiche etc.

La realizzazione

Il progetto si articola in queste fasi:

Scambio di informazioni su struttura del sistema educativo/ collocazione al suo interno, delle discipline, in oggetto/ curricoli delle discipline i metodi di insegnamento/ criteri di valutazione progetti didattici innovativi di integrazione delle discipline (MARZO - APRILE 1999).

Incontro in Italia del partecipanti per individuare i progetti didattici innovativi da sperimentare (MAGGIO 1999)

Avvio della sperimentazione nei tre paesi in classi 14-16 c 16-18 anni. In Italia una parte delle unità didattiche sperimentali (4 ore su 10) saranno realizzate in lingua inglese e francese (SETTEMBRE - OTTOBRE - NOVEMBRE 1999)

Incontro in Francia di valutazione del risultati del progetto (DICEMBRE 1999)

Realizzazione di un ipertesto su CD ROM che raccolga i lavori delle scuole coinvolte; successiva distribuzione delle copie del CD ai singoli alunni delle classi coinvolte.

Pubblicazione su internet delle pagine ipertestuali.

Scuole coinvolte

ITC "Schiaparelli" via Settembrini, Milano - Italia
Scuola coordinatrice del progetto

ITCG "Mosè Bianchi" via Minerva, 1 Monza (MI) - Italia

"King Edward VI" School, Stafford - Regno Unito

"Lycée P. Cézanne" Aix-en-Provence - Francia

Torna all'inizio

Web pages by   Giuseppe Tramontana    
Potete inviare messaggi di posta elettronica contenenti domande o commenti su questo Progetto. Aggiornato il: 25.09.2000