Il questionario sull'Euro realizzato all'Itc Schiaparelli
Nell'estate 1999 le classi quarta C Ragionieri e quarte A Periti dell'Istituto tecnico commerciale "Schiaparelli" hanno svolto un questionario per raccogliere informazioni sulle aspettative che l'imminente introduzione dell'Euro sta suscitando nella popolazione italiana.
Il questionario è stato rivolto a:
I diversi questionari sono consistiti di domande chiuse ed aperte, che sono state elaborate nel periodo successivo al rientro scolastico.
Il campione utilizzato è stato piuttosto piccolo, quello raggiungibile dagli allievi nei mesi estivi, che ha comunque offerto delle valutazioni assai interessanti.
L'elaborazione dei dati del questionario
L'elaborazione dei dati del questionario si può quindi dividere in diverse parti relative ai soggetti intervistati, che sono qui di seguito riportate.
Come dati di sintesi si può sottolineare che le informazioni di massima sull'Euro sono abbastanza diffuse nella cittadinanza italiana e tra gli operatori economici italiani.
Le aspettative sono piuttosto neutrali. Non si nota una netta prevalenza di ottimisti o di persone che pensano che avverranno grandi novità con l'introduzione dell'Euro. Gli ottimisti si ritrovano soprattutto nelle persone più giovani.
Le imprese si stanno preparando all'arrivo dell'Euro, ma non pensano che con l'Euro avverranno grandi cambiamenti nelle loro attività produttive.
Le notizie apparse sui quotidiani nella scorsa estate mostrano un interesse
ancora parziale nella pubblica opinione in Italia, che si sta preparando con una
certa lentezza alla nuova moneta europea.